26/05/12

Periodi babilonese e persiano. Periodo del Secondo Tempio

Con la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 586 a.C. da parte di Nabucodonosor ha inizio l'esilio dei Giudei in Babilonia.
Il cosiddetto esilio babilonese ha fine nel 538 a. C. con  l'avvento del re persiano Ciro il Grande che conquista Babilonia.
A Ciro si deve l'editto che permette ai Giudei la ricostruzione del Tempio di Gerusalemme (530-515 a.C.), come attestano le fonti bibliche.
Nella storia ebraica ha inizio il periodo detto del Secondo Tempio.



Rappresentazione del Nabucco di G. Verdi a Masada (Mar Morto). Foto da megafon.news.co.il



24/05/12

I luoghi di Gesù: Cafarnao

I resti della cittadina di Cafarnao sono situati sulla riva settentrionale del Mar di Galilea. Cafarnao (in ebraico Kfar Nachum, il Villaggio di Nachum) è il luogo in cui Gesù visse la maggior parte della sua vita; nel vangelo di Matteo è infatti indicata come la sua città.
Cafarnao è menzionata anche in fonti giudaiche e fu abitata almeno fino al sec. XI  da Ebrei e Cristiani.

Cafarnao: resti della sinagoga

A Cafarnao è stato identificato il sito della casa dell'apostolo Pietro, sul quale oggi sorge una chiesa. Nella chiesa, il pavimento in vetro permette di vedere i resti della casa sottostante.
A circa 30 m. dalla casa di Pietro si trova una grande sinagoga, risalente al V sec. d.C. e  costruita sul sito di una precedente sinagoga del IV-III sec. a.C.

Cafarnao: la chiesa costruita sui resti delle Casa di Pietro


 

La Casa di Pietro








23/05/12

Zipori: notizie storiche

Zipori è un sito archeologico che conserva le vestigia dell'antica città di Zipori o Sepphoris e si trova nella Bassa Galilea.
Zipori viene fondata in epoca ellenistica e dal II sec. d.C. diviene sede del supremo ordine religioso e giuridico giudaico, il Sanedrin ( il Sinedrio, in italiano).

Nel 363 viene distrutta da un terremoto, ma subito ricostruita e fino al periodo bizantino mantiene la centralità di luogo di studio della Torah (Antico Testamento).

All'epoca bizantina risalgono i primi  insediamenti di fedeli di religione cristiana che costruirono diverse chiese.

Ai Crociati arrivati in Eretz Israel nel XII sec. si deve la costruzione della Chiesa dedicata a Giocchino ed Anna, i genitori di Maria madre di Gesù, sul luogo in cui, secondo la tradizione cristiana, si trovava la loro casa.

Nel sito, di particolare interesse troviamo il teatro e una villa del periodo romano, una sinagoga del VI sec. e resti di edifici sull'Acropoli e nella Città Bassa.


22/05/12

Israele: periodi storici. Parte I

Le più antiche tracce umane in Israele risalgono al periodo compreso fra il 900.000 e il 700.000 a.C. La città più antica nell'area fra Israele e il Libano, e  fra le più antiche del mondo,  è la città di Gerico (Territorio dell'Autorità Palestinese) sorta intorno al 7500 a.C.

Le città-stato in territorio israeliano come Arad, Megiddo, Hazor sorgono nel periodo cosiddetto cananeo (3150- 1200 a.C.). A questo periodo risalgono anche le testimonianze scritte sulla città di Gerusalemme, nominata in documenti egizi.

L'Età del Ferro, o periodo israelitico o del Secondo Tempio  (1200- 586 a.C.) , è il periodo dei primi re d'Israele, Saul, David e Salomone. A Salomone (965 - 940 a. C circa) si deve la costruzione del Primo Tempio a Gerusalemme. Alla sua morte il regno israelita venne diviso fra Regno d'Israele a nord e il regno di Giuda a sud.

Questo periodo si conclude con la distruzione del Tempio di Gerusalemem ad opera del re babilonese Nabucodonosor nel 586 a.C.. In seguito alla distruzione del Tempio, molti Giudei vennero portati a Babilonia e qui costituirono una delle più fiorenti comunità giudaiche dell'antichità.