22/05/12

Israele: periodi storici. Parte I

Le più antiche tracce umane in Israele risalgono al periodo compreso fra il 900.000 e il 700.000 a.C. La città più antica nell'area fra Israele e il Libano, e  fra le più antiche del mondo,  è la città di Gerico (Territorio dell'Autorità Palestinese) sorta intorno al 7500 a.C.

Le città-stato in territorio israeliano come Arad, Megiddo, Hazor sorgono nel periodo cosiddetto cananeo (3150- 1200 a.C.). A questo periodo risalgono anche le testimonianze scritte sulla città di Gerusalemme, nominata in documenti egizi.

L'Età del Ferro, o periodo israelitico o del Secondo Tempio  (1200- 586 a.C.) , è il periodo dei primi re d'Israele, Saul, David e Salomone. A Salomone (965 - 940 a. C circa) si deve la costruzione del Primo Tempio a Gerusalemme. Alla sua morte il regno israelita venne diviso fra Regno d'Israele a nord e il regno di Giuda a sud.

Questo periodo si conclude con la distruzione del Tempio di Gerusalemem ad opera del re babilonese Nabucodonosor nel 586 a.C.. In seguito alla distruzione del Tempio, molti Giudei vennero portati a Babilonia e qui costituirono una delle più fiorenti comunità giudaiche dell'antichità.